Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Cassetto fiscale: cos`è e come funziona

Cos'è il cassetto fiscale?

Il Cassetto fiscale è il servizio che consente la consultazione delle proprie informazioni fiscali, quali:
-dati anagrafici
-dati delle dichiarazioni fiscali
-dati di condono e concordati
-dati dei rimborsi
-dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23
-dati patrimoniali (atti del registro) a partire dal 1986
-dati e informazioni relativi agli studi di settore (dal 20 febbraio 2013)
l-e informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.

Come delegare/revocare per la consultazione del cassetto fiscale?

È possibile delegare fino a due intermediari alla consultazione del proprio cassetto fiscale attraverso una di queste modalità:
-utilizzando l’apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici;
-consegnando all’intermediario delega sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità. In tal caso, verrà inviato, presso il proprio domicilio fiscale, un codice di attivazione da consegnare all’intermediario. In caso di mancato recapito del codice di attivazione, decorsi 15 giorni dall'invio dei dati da parte del professionista, il delegante potrà recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia e richiedere l’attivazione della delega dichiarando la mancata ricezione del codice di attivazione;
-presentando la delega - pdf sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Eventuali revoche di deleghe - pdf conferite possono essere effettuate con le stesse modalità. Il contribuente che non intende recarsi personalmente in ufficio, può farsi rappresentare da un incaricato secondo quanto previsto dall’articolo 63, Dpr 29 settembre 1973, n. 600.
Gli intermediari abilitati al servizio Entratel possono consultare i dati relativi ai propri clienti sottoscrivendo uno specifico Regolamentoche disciplina le modalità di utilizzo del servizio. La richiesta di adesione al e la comunicazione dei dati relativi alle deleghe dei propri clienti vanno effettuate attraverso le apposite funzionalità rese disponibili dal servizio Entratel.
Il servizio è attivo tutti i giorni, compresi i festivi, per l'intera giornata, a meno di una finestra di chiusura, dalle ore 05.00 alle ore 06.00, per la manutenzione del sistema.

L’utente che riscontra delle incongruenze tra i dati visualizzati dal cassetto fiscale e la sua effettiva posizione può richiedere chiarimenti prenotando on line un appuntamento con un funzionario dell’ufficio territorialmente competente.

CLIC QUI PER ACCEDERE CO LE TUE CREDENZIALI AL CASSETTO FISCALE

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo