Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Humanity: la conquista sociale dell`impresa

Humanity, l'ultimo libro di Roberto Panzarani edito da Palinsesto, è un viaggio dalla comunità rurale di Marinaleda in Spagna alla policia comunitaria in Messico, dal Brasile della SEMCO collaborativa al lunch box dell’India, all’empresas recuperadas dell’Argentina, passando per un’Europa del Nord ecosostenibile e naturalmente per l’Italia, dove non mancano esempi importanti di innovazione sociale. Luoghi, comunità, idee e progetti, esempi di come l’evoluzione tecnologica e quella sociale stanno trasformando l’economia, il lavoro, la società. Persone che hanno cercato, riuscendoci, di dare una risposta, un modello, alle moltissime mancanze che una governance inesistente non riesce a colmare in una realtà in continuo divenire.

Quello che l'autore mette in evidenza è che oggi non sappiamo se nuove forme di comunità sostituiranno l’attuale modello socio-economico. Indirettamente, questo sta già avvenendo in modo per lo più inconsapevole, ma sta avvenendo. Vuoi per la cosiddetta “crisi” che innesca fenomeni solidali, vuoi per la tecnologia che oggi è sempre più molecolare e cambia il nostro modo di essere. Quello che è sicuro è che abbiamo bisogno di un grande cambiamento culturale che dal punto di vista professionale significa un processo educativo che non riguardi solo le competenze, ma “l’attitudine al nuovo modo di lavorare”. Dal punto di vista del modello sociale, scrive Panzarani, dobbiamo completamente ridisegnare la scala dei nostri valori in termini diversi da quelli attuali. Diceva Illich “la moneta svaluta tutto ciò che non può misurare.” "Suggerisco, conclude Panzarani, di cambiare l’unità di misura".

Roberto Panzarani è docente di "Innovation Management" presso l’Università Lumsa. Da molti anni opera nella formazione in Italia. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e auto­re di svariate pubblicazioni. Esperto di Business Innovation, attual­mente si occupa dello sviluppo di programmi di innova­zione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane e internazionali.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo