Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

I 5 buoni consigli per gestire al meglio i propri soldi

Annamaria Lusardi, nominata Direttore del Comitato per l’Educazione finanziaria, ci fornisce cinque buoni consigli per gestire al meglio i propri soldi:

1. Abbi cura dei tuoi soldi

I nostri soldi sono un po' come la nostra salute, dobbiamo occuparci di noi, dei nostri soldi, non abbandonarli, non lasciarli ad esempio su un conto corrente e sapere cosa entra e cosa esce nel nostro bilancio familiare.

2. Informati bene

Come in tante altre scelte, ad esempio quando andiamo in vacanza, ci informiamo della qualità delle spiagge, dell'albergo e anche quando facciamo scelte finanziarie, dobbiamo essere ben informati. 

3. Confronta più prodotti

E' importante confrontare più prodotti finanziari in modo da poter comprare il prodotto migliore al prezzo più basso, lo stesso principio che utilizziamo quotidianamente quando andiamo ad esempio al mercato a comprare la frutta.

4. Non firmare ciò che non hai compreso

La conoscenza è importante e ci aiuta a capire ciò che stiamo comprando ed è anche un dovere di chi ci vende il prodotto farci capire tutte le caratteristiche e tutte le condizioni del prodotto finanziario.

5. Più guadagni più rischi

Quando partecipiamo ad attività con più rischio, dobbiamo richiedere un compenso per questo rischio. Se il ritorno è alto, ci stiamo assumendo del rischio. In finanza non ci sono guadagni facili.

"Seguendo questi semplici consigli- conclude Lusardi- penso che si possa decidere serenamente e che si possano fare scelte finanziarie che ci aiutano a vivere meglio". 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo