Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

I Falck: storia dell`industria

Il filmato, tratto da un programma del 1998, ricostruisce le principali vicende di una delle più importanti dinastie industriali italiane, a partire dal XIX secolo.
Alberto Falck, ultimo discendente della dinastia, racconta come i suoi avi, originari dell’Alsazia, portarono in Italia la cultura della siderurgia moderna del tempo. La nascita, nel 1906 dello stabilimento di Sesto San Giovanni e la successiva rapida crescita imprenditoriale, sono illustrate con grafici che indicano l’andamento della produzione dell’acciaio. L’attività dei due principali protagonisti di questo secolo (Giovanni ed Enrico Falck) è rievocata dalle testimonianze di Camilla Ciceri Falck (vedova di Enrico) e di Amalia Levi di Zara Falck (vedova di Giovanni). Del primo, in particolare, è ricordata la sua militanza politica cattolica ed antifascista.
Il filmato, che mostra, tra l’altro, immagini dello stabilimento di Sesto San Giovanni, sia nel lontano sia nel recente passato, termina con la ricostruzione, sempre da parte di Alberto Falck delle vicende della sua impresa dagli anni Cinquanta fino alla chiusura dello stabilimento di Sesto San Giovanni.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo