Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Il posto giusto

 Il posto giusto

Una bussola, una guida, un navigatore per orientarsi nel mondo dell'occupazione e restare sempre informati sulle più recenti opportunità. Il Posto Giusto, il programma, realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro, in onda tutte le domeniche alle 13.00, per 20 puntate.
La nuova edizione sarà condotta dal giornalista Federico Ruffo che insieme a un gruppo di film-maker racconterà l'Italia delle eccellenze ma anche quella di chi cerca lavoro, l'Italia dell'artigianato, dei distretti industriali, delle start-up e delle scuole di formazione dove ogni anno migliaia di ragazzi imparano un mestiere.
In uno studio dal sapore post-industriale costruito nel centro di produzione di Torino, ogni settimana arriveranno imprenditori, esperti del mercato del lavoro e artigiani. Un gruppo di persone in cerca di occupazione sarà invece seguito in tempo reale da un coach che fornirà gli strumenti necessari per affrontare i momenti  più delicati della vita professionale di ognuno: spiegherà come scrivere un curriculum, affrontare un colloquio o come relazionarsi al proprio capo.
Uno spazio importante sarà dedicato alla creatività e all'innovazione, con le storie di start-up sostenute da incentivi e strumenti pubblici o realizzate da incubatori di imprese. Ogni settimana, verrà raccontato un distretto del Made in Italy, una sorta di viaggio nelle vocazioni produttive dei nostri territori, con un'attenzione alle competenze più richieste. Un consulente del lavoro farà poi conoscere gli incentivi, le agevolazioni e le forme di sostegno più interessanti per chi cerca un'occupazione, per chi offre lavoro e per chi voglia avviare una propria attività.
Strumenti e iniziative per l'occupazione saranno al centro di uno spazio settimanale che vuole approfondire le opportunità promosse dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni, con il sostegno dei fondi europei. 
Il Posto Giusto percorrerà l'Italia per raccontare storie di vite, vissute attraverso studio e vocazione, impegno e talento, storie vissute attraverso il lavoro.
Ogni domenica alle 13.00, per 50 minuti, su Rai3.
Il progetto fa parte del più ampio accordo di collaborazione tra la Rai e Ministero del Lavoro che verrà suggellato con la firma di un Protocollo di Intesa  triennale nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma.

 

Tags

Condividi questo articolo