Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Internet Festival 2017: la parola chiave è #sentiment

Dal 5 all’8 ottobre eventi, installazioni, preview e approfondimenti tornano a popolare la città di Pisa, in occasione della settima edizione dell'Internet Festival, attraverso decine di appuntamenti diffusi su tutto il territorio e numerosi ospiti internazionali, come ci illustra il direttore Claudio Giua.

Al centro del programma di IF2017 le community digitali, con i loro modelli di relazione, gli interessi e le dinamiche di “un #sentiment digitale capace di dare vita a istanze sociali, far crescere movimenti culturali, rendere collettive le opinioni politiche e le sperimentazioni economiche”, affermano gli organizzatori del festival pisano. Ma anche le problematiche più attuali, a partire da fake news e post verità, sino alle controverse proposte di democrazia digitale. 

Fake news, post verita e democrazia

A questi argomenti sarà dedicata una sezione specifica, Bufale, post verità e democrazia con gli interventi, tra gli altri, di alcuni tra i più noti “cacciatori di bufale” in rete come Paolo Attivissimo e Graham Brookie, i sociologi Davide Bennato e Alessandro Dal Lago, esperti di comunicazione e processi culturali come Annamaria Testa, Dino Amenduni, Massimiliano Panarari. Nell’ambito della sezione Odi@amo attesi i contributi di Luciano Spinelli, Stella Pulpo, Eleonora Olivieri, Maurizio Tesconi, Anna Akbari, Matt Stokes e Rosy Battaglia. L’esplorazione delle emozioni sarà declinata anche sotto forma di “Follia della Rete”, attraverso l’attualizzazione di Ariosto e la digitalizzazione del patrimonio letterario legato all’Orlando Furioso a cura di Lina Bolzoni, ma anche attraverso una sessione dedicata alla Digital Happyness, il lato buono del web.

Dalla privacy all'antiterrorismo

Al centro di #IF2017 anche la Cybersecurity, sia dal punto di vista del controllo di Stato, dell’Intelligence e delle operazioni di antiterrorismo, che dal punto di vista della sicurezza informatica, dei sistemi di autodifesa delle aziende, degli hacker indipendenti. Gli incontri, coordinati dalla giornalista Carola Frediani, avranno tra i protagonisti alcuni tra i maggiori esperti a livello internazionale: Alessandro Piva (Ingegneria delle Telecomunicazioni), Claudia Biancotti (Senior Economist Banca d’Italia), Matteo Flora (analista ed esperto di web reputation), Lucie Krahulcova (esperta di cybersecurity), Andrea Rigoni (“padre” del progetto di identità digitale della fondazione Poste Italiane), Nunzia Ciardi (direttrice della Polizia Postale), Fabio Massa (Investigazioni Scientifiche e Digitali) e gli hacker etici Claudio Guarnieri e Vincenzo Iozzo con un importante contributo di Emergency, che presenterà la campagna contro la guerra WARS/WAS: Potremo mai sostituire WAR con WAS?, protagonista anche di un’installazione ad alto impatto sotto la Loggia dei Banchi di Pisa. 

I big data e l'impresa 4.0

Riflettori puntati, poi, sull’influenza dei Big Data nell’approccio al mercato di milioni di aziende nel mondo e sulla trasformazione manifatturiera determinata dalla produzione 4.0. Tra i relatori Vesselin Popov del Cambridge Judge Business School dove conduce progetti tra big data e psicometria applicata al business e alle community. Altri interventi di Luigi Serio, Anna Giunta,Matteo Vignoli. 

Start up e marketing non convenzionale

Ci sarà spazio anche per parlare di PMI e startup, protagoniste della Scena Digitale curata dal CNR di Pisa e da Registro.it, che quest’anno festeggia 30 anni, con un’attenzione particolare al marketing non convenzionale e alla formazione. 

Leggi, diritti e pirati

Copyright e tutela della creatività saranno al centro degli incontri sotto l’insegna Leggi, diritti e pirati, a cura di Fernanda Faini e Dianora Poletti. Tra gli ospiti coinvolti: Giovanni Buttarelli, Alberto Maria Gambino, Antonio Nicita, Giangiacomo Olivi, Mario Bonafé, Francesco Paolo Micozzi, Raffaele Barberio, Marco Bani, Guido Scorza, Isabella Splendore, Fulvio Sarzana.

Pubblicità 2.0

Da non perdere il focus sulle nuove frontiere dell’advertising con The day after Carosello, incontro condotto dal direttore di IF2017, Claudio Giua, in cui si analizzeranno i nuovi trend in materia di investimenti pubblicitari. Dalla programmatic advertising per arrivare alle pubblicità moleste e occulte da combattere attraverso un patto tra tutti gli operatori della filiera, un confronto che si annuncia serrato con protagonisti, tra gli altri, Massimo Russo, Giovanna Maggioni, Fabrizio Carotti, Alessandro Furgione, Luca Bordin, Giancarlo Vergori. 

Le nuove frontiere del turismo

Due approfondimenti saranno dedicati a uno dei settori chiave del nostro paese, il turismo. Nel primo si parlerà di accessibilità turistica per i disabili, nel secondo l’attenzione sarà tutta per le nuove frontiere dello storytelling nella promozione dei territori. Argomento a cui si legherà il palinsesto dell’area Cibo: etica, piacere e bellezza dove saranno affrontate le problematiche legate all’esigenza di difendere le colture locali, promuovere le diversità dei prodotti, potenziare i mercati di prossimità grazie alla tecnologia e contribuire alla sostenibilità ambientale ed economica. Tra eventi e performance digital-alimentari, gli interventi di Luciana Squadrilli, Adalbert Diouf, Elisabetta Tola, Gaetano Carboni, Riccardo Bocci. 

Tra musica e innovazione tecnologica

Lo stato della ricerca in Italia sarà il filo rosso di RIFF: Ricerca, Innovazione, Filosofia e Futuro, format innovativo in cui i responsabili di aziende, atenei e centri studi di eccellenza si confronteranno sul tema della crescita del nostro paese, intervallati da musica e comicità. Tra i relatori coinvolti: Google Engineering con Prabhakar Raghavan, Roberto Cingolani, direttore ITT di Genova nonché il responsabile di “Expo dopo Expo”, Miguel Benasayag autore del libro “Cervello aumentato, uomo diminuito”, il chirurgo Ugo Boggi, il sociologo politico Joan Subirats. 

Agenda digitale

Anche la Regione Toscana sarà ad #IF2017 con case history legate alle politiche giovanili, a partire da Giovani Sì, agenda digitale e altre iniziative di settore. La Regione sarà inoltre presente con uno spazio alle Logge dei Banchi per illustrare i servizi online. Presso lo stand sarà possibile anche acquisire la propria identità digitale SPID.

Web marketing e 30 nni di IT 

Registro.it come sempre guarda alle imprese: in programma una giornata dedicata alla formazione su email marketing e Facebook strategy con Alessandra Farabegoli ed Enrico Marchetto, una alle startup early stage con il Bootstrap in collaborazione con Startupitalia! e il gran finale domenica pomeriggio per festeggiare i suoi 30 anni con le storie a .it di Sonia Peronaci, Gazzetta.it, Luca Dini (vanityfair.it), Francesca Barbieri (fraintesa.it) e molti altri.

Gamebox e maratone di sviluppo

Come da tradizione, ampio lo spazio che IF2017 dedicherà al gaming: nell’area Gamebox sono previste due maratone di sviluppo (jam) per adulti e per bambini, oltre a laboratori, incontri e workshop.

Cinema, teatro e Lenin in ologramma 

Teatro, musica, cinema e letteratura all’insegna dell’innovazione saranno protagonisti del programma culturale di #IF2017 (vedi scheda). Da segnalare: lo spettacolo teatrale Rivoluzione 17, curato da I Sacchi di Sabbia, che porterà in scena nientemeno che l’ologramma di Lenin; gli incontri Anelli, ghirlande e scale: l’illusione e il paradosso di Gödel, Escher, Bach, una serie di dialoghi pensati per esplorare l’intreccio che lega arte, musica e matematica; “Visioni”, l’area dedicata al cinema e alle arti visive, che sarà inaugurata dal fotografo Joan Fontcuberta e che parlerà del potere delle immagini tra finzione e realtà, intervistato dal giornalista Michele Smargiassi. 

Pagine di carta e pagine virtuali, tutti i libri di IF2017

Ricca anche la sezione Book(e)book, dedicata ai libri legati al tema #sentiment e innovazione, che porterà a IF2017, tra gli altri, Luciano Spinelli con Insieme (domenica 8), Tommaso Novi, con Mi sono scavato la casa, libro autobiografico in uscita insieme a un webgame, Roberto Emanuelli con E allora baciami (venerdì 6), Bruno Mastroianni con La Disputa Felice. Dissentire SENZA LITIGARE sui social network, sui media e in pubblico, Il Lercio con Lo sporco che fa notizia, Stella Pulpo con Fai uno squillo quando arrivi (sabato 7), Massimo Sideri e Umberto Ambrosoli con Diritto all’oblio, dovere della memoria. L’etica della società interconnessa, Remo Bodei con Geometria delle passioni (domenica 8). 
Ilenia Zodiaco e Matteo Fumagalli ci guideranno invece alla scoperta di Booktube, il canale di YouTube animato da chi ama leggere e condividere le proprie letture. Tante anche le installazioni previste: oltre a quella di Emergency alla Loggia dei Banchi, “The iceberg” a esplorare il darkweb, “La macchina” sull’interazione uomo-macchina, “Heart sync”, “Wize Mirror”, “Cronos”, “Oltre le Generazioni”, “Mixed reality”. E poi GRUNF, Egg sentiment e Face2face che fanno parte del progetto IF Remix sul riuso artistico di materiale delle scorse edizioni di IF.

Studenti digitali

Immancabile poi l’appuntamento con i T-Tour, la sezione dedicata agli studenti (oltre settemila nel 2016), ospitata nell’ex convento delle Benedettine appena restaurato. Quattro giorni di laboratori e workshop in cui si parlerà di: cybersecurity, web graphic, design, digital art, uso consapevole della Rete, ma anche di cibo, fotografia digitale, riuso creativo e molto altro. 


Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana. Il direttore del Festival è Claudio Giua. Project leader Adriana De Cesare (Fondazione Sistema Toscana). Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo