Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Io sono originale: la campagna contro la contraffazione

Nel 2015 un consumatore su quattro ha acquistato almeno una volta o un prodotto o un servizio illegale. Per oltre il 70% dei consumatori, questa modalità di acquisto è legata a motivi di natura economica. Cresce però la consapevolezza sui rischi per la salute. In tale contesto si inserisce l'iniziativa "Io Sono Originale”, la Campagna di comunicazione contro la contraffazione promossa da Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi, con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.  

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della lotta alla contraffazione coinvolgendo i cittadini, prime vittime del mercato del falso, attraverso attività di sensibilizzazione e di informazione sull’importanza di non scegliere prodotti falsi.

Io Sono Originale” girerà l’Italia con un nuovo coinvolgente road show: un tour estivo ricco di eventi. Napoli è la cornice dei primi due appuntamenti, seguiranno Roma, Forte dei Marmi, Torino e molte altre città, fino a chiudere in bellezza in Sardegna, a Cagliari l’11 luglio prossimo.
Ogni tappa prevede l'allestimento di spazi espositivi in cui gli operatori offriranno informazioni e materiali sulla lotta alla contraffazione e il pubblico potrà assistere a un divertente spettacolo teatrale, cimentarsi in un gioco memory e ricevere in omaggio gadget "Io Sono Originale".

‘Conoscere il problema per affrontarlo meglio' è lo slogan di tutti i vademecum, in lingua italiana e inglese, per guidare il consumatore nella scelta dei prodotti nei diversi settori, imparando a riconoscere gli originali a vantaggio della qualità e della salute.

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo