Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

L`Arbitro per le Controversie Finanziarie: un ponte tra risparmiatori e intermediari

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), istituito dalla Consob è operativo dal 9 gennaio 2017, è uno strumento di risoluzione delle controversie tra investitori "retail" e intermediari per la violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che gli intermediari devono rispettare quando prestano servizi di investimento o il servizio di gestione collettiva del risparmio. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento gratuito, efficace e veloce per ricomporre i contenziosi, senza adire le vie legali. 

Solo i risparmiatori possono fare ricorso all'ACF, per richieste di risarcimento danni non superiori a 500.000 euro. E’ uno strumento che consente all’investitore di ottenere una decisione sulla controversia in tempi rapidi, senza costi e senza obbligo di assistenza legale.  L’ACF assicura imparzialità e indipendenza di giudizio. Qualora l’investitore non sia soddisfatto della decisione, può comunque rivolgersi all’Autorità giudiziaria. Presentare ricorso all'ACF o ad altro sistema alternativo di risoluzione delle controversie è condizione di procedibilità per avviare un procedimento giudiziario.

https://www.acf.consob.it/

 

L’Arbitro per le Controversie Finanziarie al Salone del Risparmio

Ricostruire la fiducia. L’Arbitro per le Controversie Finanziarie: un nuovo ponte tra risparmiatori e intermediari": è questo il titolo della tavola rotonda che si terrà a Milano giovedì 13 aprile in occasione del Salone del Risparmio.  A fare il punto su questo nuovo organismo intervengono nella tavola rotonda Gianpaolo Barbuzzi, presidente dell’Arbitro; Mario Finzi, vice presidente Assoutenti; Filippo Parrella, consulente legale Assoreti. Il dibattito sarà moderato da Antonio Criscione, giornalista di Plus-Il Sole24Ore. L’appuntamento è fissato il 13 aprile 2017, dalle 09.15 alle 10.15, presso la sala “White 02” del Salone del Risparmio, via Gattamelata 5, Milano.

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo