Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Le donne e le 10 sfide delle nuove geografie del lavoro

Giuditta Alessandrini, prof.ssa ordinaria di Pedagogia sociale e del lavoro all'Università Roma Tre, ci racconta le 10 sfide dello scenario contemporaneo del lavoro che coinvolgono le donne.

Particolarmente legata alla condizione femminile, è la dimensione del rapporto tra tempo privato e tempo pubblico con aumento della flessibilità tra lavoro domestico e lavoro in ufficio. Si parla allora di smartwork, una realtà sempre più consistente anche in Italia, soprattutto tra le donne-mamme di figli in età evolutiva o impegnate nella cura degli anziani. 

Legata alla formula dello smartworking c'è un'altra importante sfida  - dice la professoressa Alessandrini -, quella della sostenibilità che riduce gli spostamenti da casa al luogo di lavoro, semplificando la routine di molti ma anche alleggerendo la quantità di Co2 nell'aria che respiriamo.

Il mondo del lavoro, grazie anche a leggi ad hoc, si avvicina dunque all'universo femminile e, in più, cerca di favorire nuove tipologie di competenze professionali che mettono in primo piano l'individuo quali il talento, l'empatia, la capacità di risolvere i problemi e di relazionarsi

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo