Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Piccola impresa: punti di forza e criticità

La Commissione Europea, con un’apposita raccomandazione, ha fornito una definizione di PMI univoca per tutti gli Stati Membri, distinguendo tra:

  • microimprese ci si riferisce a quelle aziende con un numero di dipendenti inferiore alle 10 unità e che realizza un fatturato o un bilancio annuo uguale o inferiore ai 2 milioni di euro;
  • piccole imprese sono aziende con meno di 50 occupati e un fatturato o bilancio annuo non superiore ai 10 milioni di euro;
  • media impresa. Le medie imprese italiane ed europee hanno un massino di 250 unità lavorative e un fatturato inferiore o uguale ai 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuo non superiore ai 43 milioni di euro.

In Europa le Pmi, rappresentando il 90% delle imprese europee e danno impiego ai 2/3 della forza lavoro. In Italia, sono presenti 145 mila pmi, secondo l'ultimo rapporto Cerved, una realtà che caratterizza il nostro tessuto economico, come ci illustra Paolo Ciccarelli Presidente e Amministratore Delegato di Schmid dal 2015 e VicePresidente di UNAC (Unione Nazionale Accessori e Componenti). 

Le piccole imprese, secondo Ciccarelli, hanno una rilevanza strategica, per quanto riguarda la flessibilità produttiva, la flessibilità operativa e per il generale contributo che apportano all'economia del Paese. Ad oggi la debolezza strutturale che oggi caratterizza la piccola impresa ha avuto delle consegenze importanti negli anni della crisi tra il 2007 e il 2008, ma oggi quelle che sono sopravvissute si sono rafforzate  e hanno consolidato il loro modello organizzativo.

Oggi ce ne sono meno di piccole imprese e continuano a nascere perché in Italia persiste una forma di innovazione imprenditoriale che trova il suo sbocco naturale proprio nelle picolle imprese.

Le questioni legate alla picolla impresa, secondo Ciccarelli sono:

  • accesso al credito
  • pressione fiscale e semplificazione normativa
  • sostegno all'innovazione.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo