Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Scuola e formazione

Il modello formativo italiano, l’università e la ricerca, gli stage e l’apertura al mondo del lavoro. Questi i temi della puntata dedicata alla scuola di 12 Idee per la crescita. A parlarne Francesco Profumo, ex ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, professore universitario e attualmente assessore alla scuola, formazione,sviluppo,ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna e Stefano Boeri, architetto e urbanista.
Secondo Bianchi “la scuola è il battito della comunità”, il punto da cui ripartire. Fresco di esperienza sul campo per la ricostruzione delle scuole nella regione colpita dal terremoto del maggio 2012, Bianchi invita a ripensare il modello formativo italiano dando maggior spazio agli studi professionali, affiancati da contratti di apprendistato di respiro europeo.
Durante la puntata, visita alle scuole di Mirandola (Mo), dove i ragazzi non hanno perso un solo giorno di scuola a causa del terremoto, e le interviste alle start up/ spin off della scuola superiore di Sant’Anna di Pisa e dell’Università di Trento.
 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo