Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Terra e buoi dei paesi tuoi: quando l`impresa investe sul territorio

Il territorio rappresenta una parola chiave specie per il tessuto imprenditoriale italiano, caratterizzato da piccole e medie imprese. E proprio sul territorio si focalizza lo scritto dell'economista Marco Magnani "Terre e buoi dei paesi tuoi" edito da Utet. Nel suo saggio, l'autore mette in evidenza il modo in cui il territorio possa addirittura rappresentare un vantaggio competitivo per l'impresa e questo vale anche in un contesto, come quello odierno, che ha subito gli effetti di crisi economica, globalizzazione e rivoluzione digitale. Il territorio, non ricopre solo una valenza geografica: varca i propri confini semantici per comprendere scuola, ricerca, cultura, filiera. 

Magnani indaga i fattori che determinano oggi il successo o il declino di un territorio e delle sue imprese, raccontando vite di imprenditori, progetti visionari, le best practise nella provincia italiana e le confronta con l'esperienza delle multinazionali, per dimostrare che , nonostante i cambiamenti epocali, il rapporto con il territorio, rimane uno dei cardini della competitività per l'impresa e per il paese. 

 

Marco Magnani

È docente di Monetary and Financial Economics alla facoltà di Scienze Politiche della Luiss, Professor of practice alla Luiss Business School e fellow IAI-Istituto Affari Internazionali. Dal 2011 Senior Research Fellow alla Harvard Kennedy School of Government. Ha lavorato per circa vent’anni in Investment Banking, in JPMorgan a New York e come dirigente di Mediobanca a Milano, ed stato advisor di numerose imprese americane, europee e asiatiche. Ha svolto tre mandati nel Global Agenda Council of Finance & Capital. Dal 2010 Young Global Leader del World Economic Forum di Davos.

Ha studiato economia all’Università “La Sapienza” di Roma e finanza alla Columbia University di New York. Ha seguito corsi di public policy presso Harvard Kennedy School, Jackson Institute of Global Affairs (Yale University), Lee Kuan Yew School of Public Policy (Singapore).

membro di Aspen Institute, Chatham House, The Economic Club of New York, Board of Trustees di AFS International, Advisory Board della Committee on Global Thought di Columbia University.

Collabora con “AffarInternazionali”, “Aspenia” e “Il Sole 24 Ore”. autore dei saggi Sette anni di vacche sobrie. Come sarà l’Italia del 2020? Sfide e opportunità di crescita per sopravvivere alla crisi (Utet, 2014) e Creating Economic Growth. Lessons for Europe (Palgrave Macmillan, 2014).

www.magnanimarco.com

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo