Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

"Trova lavoro subito!" Come muoversi all`estero

Sempre più italiani si trasferiscono all'estero per realizzare le proprie aspirazioni professionali e di carriera: dall'Europa con i Paesi anglossani fino ai Paesi emergenti. Tanti sono i dubbi che assalgono i giovani nell'affrontare questa sfida: ecco allora un vademecum, "Trova lavoro subito!" scritto da Alberto Forchielli e Stefano Carpigiani ed edito da Sperling & Kupfer. Il mercato del lavoro non c'è in Italia, secondo Forchielli, soprattutto per i giovani, e quindi andare a trovarlo all'estero diventa una necessità. Tale discorso assume valore per i più qualificati, specie se si è laureati in materie scientifiche, ma lo è altrettanto per i cosiddetti Neet "Not (engaged) in Education, Employment or Training", coloro che non lavorano e non studiano, che in Italia sono 2,5 milioni, classificandoci come i peggiori d’Europa. Tra i consigli che Forchielli si sente di dare ai giovani che decidono di espatriare per realizzarsi professionalmente vi è: acquisire una piena padronanza della lingua inglese e possibilmente anche di una seconda lingua, nello studio orientarsi sull'ambito scientifico, elemento che può aprire molte più possibilità e ricordarsi che tanto più la facoltà universitaria è difficile tanto più è facile trovare lavoro dopo.  Nella prefazione gli autori sottolineano: "Il mondo è là fuori che corre, e l'unica possibilità che abbiamo è prendere la nostra tavola da surf e cavalcare l'onda per essere sempre un passo avanti. Allora vai, e non aver cura di loro". 

 

Alberto Forchielli, MBA with Honors ad Harvard, è partner fondatore di Mandarin Capital Partners, fondatore e presidente di Osservatorio Asia e fondatore di T-Island (www.t-island.eu), una società attiva nell'ambito della mobilità internazionale e ricollocazione professionale. Esperto nello sviluppo di affari internazionali, in particolare di Stati Uniti, Cina e Sud-Est asiatico vive tra Boston, Bologna, Bangkok e Hong Kong. www.albertoforchielli.com www.facebook.com/albertoforchielli @forchielli

Stefano Carpigiani è laureato in Direzione Aziendale. Si è occupato di risorse umane e di progetti speciali in Asia. Dopo una breve parentesi presso l'Università di Bologna, è ora uno startupper seriale. Esperto di recruiting, headhunting e consulenza, è un profondo conoscitore del mercato del lavoro e delle dinamiche dell'occupazione a livello internazionale.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo