Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Al via Sanremo: la musica economicamente parlando

Il sessantaquattresimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo si svolgerà dal 18 al 22 febbraio 2014 e sarà presentato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Immancabile una riflessione sull'industria discografica italiana. Secondo la IFPI (federazione internazionale dell’industria fonografica) il declino delle vendite del “disco” starebbe rallentando ed il fatto è determinato dalla crescita del mercato digitale. Se le vendite di supporti fisici sono scese, la musica “liquida” è cresciuta dell’8% rispetto al 2010. Il digitale attualmente ammonta al 31% del fatturato di tutta la musica incisa e negli USA ha raggiunto il 51% delle vendite complessive.

Un mercato in ascesa è quello degli abbonamenti online, aumentati in tutto il mondo del 65%.Crescono i proventi della syncronized music, ossia la musica utilizzata in film,video, tv, spot , campagne elettorali. Oggi la musica arriva a destinazione attraverso un numero di canali di una varietà senza precedenti e si cerca di mettere a reddito tutta la musica che ci gira intorno. Interviste a Luca Damiani, giornalista e critico musicale e Giampiero Di Carlo, fondatore e Ceo di Rockol.